Finalmente Asp.Net Core RC2 è stato rilasciato

Adesso possiamo provare il codice della RC2, meglio tardi che mai

Ier il team di Asp.Net ha rilasciato la versione RC2 di Asp.Net Core con un annuncio ufficiale sul blog MSDN:

https://blogs.msdn.microsoft.com/webdev/2016/05/16/announcing-asp-net-core-rc2/

Sono cambiate molte cose tra la versione RC1 e la RC, e adesso, come promesso dal team, abbiamo una versione che non dovrebbe subire cambiamenti importanti fino alla RTM, schedulata per fine Giugno 2016. Potete seguire la roadmap qui:

https://github.com/aspnet/Home/wiki/Roadmap

Uno dei più grossi cambiamenti è sicuramente la CLI (Command Line Interface), da cui potete eseguire tutti i comandi disponibili per la piattaforma:

Per la creazione di un nuovo progetto potete digitare “dotnet new”. Dopo il restore di tutte le referenze con il comando “dotnet restore”, potete buildare ed eseguire la vostra applicazione usando il comando “dotnet run”.

Come è possibile leggere nel post dell'annuncio, una applicazione Asp.Net non è più una libreria .Net Core, ma una console application dove è possibile configurare i paramentri di hosting con una API fluent.

Microsoft ha anche annunciato un nuovo portale per la documentazione, disponibile qui:

https://www.microsoft.com/net

A questa pagina potete trovare tuttte le informazioni necessarie per iniziare a usare la nuova .Net platform, inclusi .Net Core e Asp.Net Core. Se avete già sviluppato applicazioni con Asp.Net Core RC1, potete seguire le istruzioni per la conversione alla RC2 qui:

http://dotnet.github.io/docs/core-concepts/dnx-migration.html

https://docs.asp.net/en/latest/migration/rc1-to-rc2.html

https://docs.efproject.net/en/latest/miscellaneous/rc1-rc2-upgrade.html

Se volete provare il codice, potete seguire queste istruzioni:

https://www.microsoft.com/net/core#macosx

Il modo più veloce è scaricare il Docker container già pronto, ma se non avete dimestichezza con Docker potete scaricare il pacchetto adatto alla vostra piatatforma (Windows, Linux o OSX).

Ora, aspettando la release finale, possiamo studiarci tutte le novità introdotte nella piattaforma, per valutare l'uso di questo nuovo framework (si, Asp.Net Core 1.0 è un nuovo framework) nei nostri progetti.

Happy coding