Eventi, Community e condivisione dell'esperienza

Se il tuo lavoro è anche la tua passione, condividere la propria esperienza diventa naturale

Una volta un amico mi ha chiesto perchè mi piace andare in giro seguendo gli eventi community. Questa persona ama il calcio, quindi gli ho risposto che è la stessa ragione per la quale segui la squadra di calcio: passione.

Come presidente di DotNetCampania e Microsoft MVP negli ultimi giorni ho potuto lasciar sfogare questa mia passione con due fantastici eventi, la MEC IoT Conference 2016 e Nuvola Rosa on Tour a Napoli.

Vi ho parlato della MEC IoT Conference 2016 nel mio ultimo post, l'evento è stato un successo, con tanti appassionati e professionisti che sono venuti all'Holiday Inn di Napoli lo scorso sabato per ascoltare tutte le novità del mondo Microsoft Embedded e IoT.

Per l'occasione hanno anche avuto la possibilità di provare la realtà virtuale con il progetto creato da Gianni e Beppe.

Tanti ospiti e tanti amici che hanno condiviso la loro conoscenza e passione, con demo reali che hanno mostrato cosa è possibile fare oggi con le tecnologie embedded e IoT.

Io non sono un esperto di questi argomenti, ma in occasione dell'evento ho comprato una Raspberry PI 3 per proiettare le slide della Keynote da un dispositivo embedded e mostrare come questo modo possa essere vicino anche a persone che non hanno alcuna esperienza con queste tecnologie. Ho anche mostrato come riutilizzare le conoscenze di Javascript su questo device creando un piccolo programmino Javascript per estrarre il nome di uno dei partecipanti a cui abbiamo regalato un dispositivo dello stesso modello che ho comprato per me. Un esperimento davvero interessante, adesso posso definirmi anche io un IoT man!

Invece ieri sono stato speaker ad una bellissima iniziativa per avvicinare le donne alle tecnologie, “Nuvola Rosa on Tour”. Per la tappa di Napoli Microsoft ha chiesto a me e ad altri amici di parlare a più di 100 ragazze di varie età, di Cloud Computing, Big Data, IoT, Business Intelligence a altro.

Io ho parlato di Cloud Computing e Microsoft Azure, prima a ragazze laureande, poi a ragazze delle scuole superiori. Infine ho mostrato l'importanza del Cloud oggi a 23 ragazze americane, facendo la mia prima sessione in inglese.

Sono veramente felice di questa esperienza e spero di essere stato chiaro sia in italiano che in inglese! L'entusiasmo di questo tipo di pubblico è stato fantastico, specialmente le più piccole che, contro ogni mia aspettativa, conoscevano sia i concetti di html che dei database… Alla loro età a scuola non mi hanno mai parlato di queste cose!

Bellissima esperienza, un grazie al team di Nuvola Rosa on Tour per l'accoglienza e la passione che hanno messo nell'organizzazione di questo evento.

Happy coding